fbpx

I primi avvistamenti nei giorni scorsi a 400 metri dalla costa nel tratto di mare antistante la spiaggia di Rimini. Ma il decorso del fenomeno é ben noto: se la mucillagine compare nel tratto più a Sud della Romagna, prima o poi risale la costa e arriva anche a Cesenatico. 

Niente panico, però, perché il fenomeno é ancora “sotto osservazione” e, dunque, l’allarme potrebbe essere del tutto ingiustificato. Del resto, non é la prima volta che qualcuno segnala un tappeto vischioso di mucillaggine al largo della costa romagnola. Per altro, le mareggiate attese in questi due giorni potrebbero risolvere il “problema” alla radice, spingendo lontano dalla costa le prime fioriture.

In ogni caso, gli enti preposti – come Arpae – stanno tenendo d’occhio il fenomeno per scongiurare un’estensione del problema che – va ricordato – divenne un’emergenza turistica solo nel luglio del 1989 quando la Romagna rischiò il tracollo.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply