Come ampiamente previsto, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, eletto alle ultime Europee, ha annunciato all’Assemblea legislativa regionale che tra due settimane rassegnerà le dimissioni dalla carica che ricopre dal 2014.
“Sono stati dieci anni complicati – ha detto ricordando la ricostruzione dal terremoto, la pandemia e l’alluvione – eppure sono stati dieci anni che vedono questa Regione più forte di prima”.

“Mi dimetterò esattamente dopo il G7 – ha spiegato – perché credo sia un grande privilegio, e anche una grande necessità, esserci e dare il saluto per un evento, e di questo ringrazio il governo italiano, che permette a questa terra e al tecnopolo di Bologna, di proiettarsi nel mondo”.
Il G7 Scienza e tecnologia si terrà dal 9 all’11 luglio al Tecnopolo di Bologna, che rappresenta per Bonaccini “il risultato di più grande soddisfazione di questi dieci anni, perché poter diventare la principale Data valley d’Europa e tra le prime al mondo è qualcosa che nessuno pensava fosse possibile soltanto qualche anno fa”.