Forte ormai di un radicato apprezzamento sulle spiagge del ravennate, che prosegue da anni, giunge per la prima volta anche a Cesenatico il “Conchigliamo Summer Lab”, il laboratorio per ragazzi dedicato alle conchiglie, ideato e curato dall’appassionato ravennate Delio Mancini. L’appuntamento – dedicato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni – è in programma nella mattinata di venerdì 12 luglio, a partire dalle 9.30, al bagno Conti.
“Conchigliamo Summer Lab”, è un laboratorio unico nel suo genere nel quale i ragazzi partecipanti faranno l’osservazione, la pulizia e la sistemazione delle principali specie di conchiglie dell’Adriatico, realizzando una scatola da collezione che ogni bambino porterà a casa. Un modo per imparare a conoscere, amare e rispettare il mare.
Nel corso delle iniziative, Delio Mancini accompagna infatti i piccoli partecipanti alla scoperta delle tante curiosità che fanno parte della vita del mollusco, poi spiega il rapporto millenario che ha avuto l’uomo con le conchiglie e i molluschi, con tanti oggetti da vedere e toccare.

“Il laboratorio dura circa due ore e mezzo – spiega Delio – ma il tempo vola, tra i consigli per rendere le conchiglie più belle e costruire la simpatica scatola da portare a casa, dove riporle, collezionarle, farle vedere agli amici e a scuola”.
Le conchiglie utilizzate durante i laboratori provengono esclusivamente della parte nord del mare Adriatico, raccolte da Mancini sulle spiagge nel periodo invernale, tra Cattolica e Grado.
“Oggi le conchiglie sono utilizzate per poche attività – conclude Delio – ma un tempo hanno contribuito alla cultura e all’economia degli uomini in gran parte del mondo, e i laboratori permettono di scoprire la loro storia”.
Per prenotarsi al laboratorio, tel. 351 5959667
Nella foto Delio Mancini, ideatore e curatore del “Conchigliamo Summer Lab”