fbpx

Malgrado le campagne di sensibilizzazione, gli appelli social e le raccomandazioni delle forze dell’ordine anche nell’anno di grazia 2024 c’è chi ci cade ancora. Sono le truffe telefoniche che, sempre più subdole e raffinate, minacciano i nostri portafogli 24 ore su 24.

L’ultimo allarme è di Federconsumatori che, nei giorni scorsi, ha segnalato casi crescenti di chiamate in cui si avverte di “fantomatici lavori strutturali” e si induce a stipulare nuovi contratti.

Dall’altra parte della cornetta agenti commerciali sempre più “aggressivi” che, pena l’imminente sospensione del servizio telefonico a causa di fantomatici lavori strutturali nella zona della vittima, consigliano di cambiare gestore per un lasso di tempo imprecisato.

“Succede sempre più spesso che cittadini preoccupati si rivolgano ai nostri sportelli per chiedere conferma sulla veridicità di queste telefonate – spiega in una nota Federconsumatori –. Invitiamo a prestare attenzione perché spesso l’acconsentire a questi cambi contrattuali comporta doppie fatturazioni”. “Consigliamo a tutti – prosegue la nota – qualora dovessero ricevere queste telefonate di non acconsentire in modo immediato, ma di temporeggiare, chiedendo un contatto successivo, per avere il tempo di verificare tramite noi o il servizio clienti del vostro operatore se l’informativa sia vera o si tratti di una truffa. Per coloro invece che hanno accettato un cambio contrattuale con queste premesse, vi invitiamo nella nostra sede per verificare che il cambio non abbia posto a vostro carico dei costi non conformi”.

In caso di dubbi l’associazione indica che è possibile rivolgersi alla sua sede provinciale a Forlì in via Pelacano 12 (oppure nelle decentrate di Cesena in via Plauto 90 e, il terzo mercoledì di ogni mese, di Cesenatico, via Cecchini 43/A), contattare il numero di telefono 0543.371170 o scrivere via mail a fc.info@federconsumatori.emr.it.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply