fbpx

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Forum Nazionale dei “Caffè Alzheimer” in programma il 2-3 settembre alla Colonia Agip di Cesenatico.

L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Maratona Alzheimer in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicogeriatria, è inserita nell’ambito della tradizionale settimana di attività dedicate alla malattia di Alzheimer (2-8 settembre) a cura della Fondazione.

I Caffè Alzheimer sono interventi di tipo psicosociale rivolti principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, luoghi accoglienti nei quali familiari e malati possono trovare conforto, sentirsi ascoltati, condividere esperienze e combattere il senso di solitudine.

Il 3° Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer aprirà le porte lunedì 2 settembre alle ore 15.30, con la Prof.ssa Laura Calzà, il Presidente della Fondazione Stefano Montalti e il Prof. Marco Trabucchi che presenteranno i “Quaderni della Fondazione”, un nuovo progetto editoriale dal profilo scientifico, culturale e concretamente operativo.

A seguire verrà approfondito il tema della prevenzione nelle demenze, con la partecipazione della Prof.ssa Amalia C. Bruni, la Prof.ssa Laura Calzà e il Prof. Orazio Zanetti. In particolare, in questo pomeriggio di grande scienza per tutti, saranno trattati temi importanti come i fattori di rischio genetici e modificabili nelle demenze e la prevenzione terziaria.

Martedì 3 sarà al centro dell’iniziativa l’attività dei Caffè Alzheimer quale buona pratica di cura per il benessere della persona con demenza e della sua famiglia. Durante la giornata verranno esplorate le metodologie elaborate con l’Associazione Italiana di Psicogeriatria all’interno del Caffè Alzheimer Diffuso: un progetto promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’AIP che vede, ad oggi, coinvolte oltre 50 associazioni che possono beneficiare di un supporto formativo e organizzativo, al fine di favorire servizi qualificati e dare continuità alle attività per le persone con demenza, anche nei luoghi con maggior carenza di risorse.

È, inoltre, previsto un focus sulla creazione di reti all’interno delle proprie comunità, tema che sarà sviluppato grazie alla collaborazione del Tecnopolo di Bologna.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@fondazionemaratonaalzheimer.it, 0547/91411

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply