fbpx

Domani (giovedì 19 settembre) scuole, impianti sportivi e centri diurni chiusi in tutta la Romagna.

Le ordinanze dei sindaci sono state emesse in seguito alla diramazione dell’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica e gialla per temporali, venti, stato del mare e criticità costiera. L’allerta parte dalle dalle 12 di mercoledì 18 settembre fino a mezzanotte di venerdì 20 settembre.

A Cesenatico sono caduti 125 mm di pioggia e continuano le forti raffiche di vento.
Il Centro Operativo Comunale è attivo da martedì 17 settembre. A Valverde sono stati posizionati i sacchi di sabbia a difesa dell’abitato ed è stata allestita la duna per proteggere il territorio dalle ingressioni marine.
Nel pomeriggio di oggi (mercoledì 18 settembre) è stata convocata una riunione con il Prefetto e tutti i sindaci della Provincia di Forlì-Cesena per fare il punto della situazione.
Al momento le criticità maggiori a Cesenatico si segnalano nella frazione di Sala con il torrente Pisciatello che ha visto alzarsi il livello e il canale consorziale Olca che ha un picco di piena. Il sindaco Matteo Gozzoli ha chiesto al Consorzio di Bonifica di attivare un monitoraggio h24 e nuovi sacchi di sabbia alla Protezione Civile regionale.
A Sala sono in corso le operazioni di sacchettatura, visti i livelli elevati del Pisciatello e del canale consorziale Olca. “Stiamo lavorando con il supporto dei volontari, della Protezione Civile della regione Emilia Romagna e dei tecnici del Consorzio di Bonifica e li ringrazio tutti. Nella nottata é previsto un presidio attivo del Coc e di pattuglie della Polizia Locale”.
Seguiranno aggiornamenti.
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply