fbpx

Cesenatico – come tutta la Romagna – da dovuto fronteggiare nella giornata di ieri i disagi provocati dalla pesante allerta meteo che ha messo a dura prova sia la costa che l’entroterra.

Dalla serata di martedì alla mattinata di ieri sono caduti oltre 200mm di pioggia: si sono registrate ingressioni marine sul viale Carducci nella zona di Valverde, allagamenti diffusi, chiusure stradali per garantire incolumità e sicurezza dei cittadini.

L’entroterra ha visto alzare i livelli del Pisciatello e del canale consorziale Olca nella frazione di Sala con tecnici comunali, tecnici della Protezione Civile e della Regione Emilia-Romagna che, insieme agli operatori del Consorzio di Bonifica e insieme ai volontari, hanno effettuato un grande lavoro di sacchettatura per rafforzare gli argini.

Nella primissima mattinata di ieri – visto che le condizioni del mare erano in miglioramento – sono state aperte in anticipo le Porte Vinciane per permettere un maggior deflusso delle acque verso il mare e la situazione è in lento miglioramento anche se fino alle 14 le previsioni non sono buone.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

“Il livello delle precipitazioni cadute – e che ancora non si fermano – sta superando quello del maggio 2023 e il territorio di Cesenatico come quello di tutta la Romagna e parte dell’Emilia è in sofferenza. Ci stiamo adoperando con tutte le forze per garantire la sicurezza dei cittadini e delle loro case e voglio ringraziare tutti i tecnici comunali, quelli della Protezione Civile, quelli della Regione-Emilia Romagna, quelli del Consorzio di Bonifica, i tanti volontari e i privati cittadini che stanno mettendo a disposizione tempo e mezzi per aiutare la collettività”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply