fbpx

Oggi, alla palestra della scuola elementare De Amicis di Gatteo, inizia la 16esima edizione del progetto dell’associazione Telemaco “Tana liberi tutti” presentata nei giorni scorsi nella sede della Consulta del Volontariato di Cesenatico.

Si parte dunque con il laboratorio teatrale che propone i primi 10 incontri che saranno tenuti dal regista e attore Michele Zizzari.

Il progetto «Tana liberi tutti» nacque nel 2008 dal desiderio di creare un gruppo misto in cui coesistessero giovani, anziani, artisti e persone con disabilità, all’interno del quale ognuno può condividere le proprie passioni, conoscenze ed abilità. L’idea è basata sulla convinzione che il teatro abbia un’importante valenza pedagogica ed educativa e rappresenti un’occasione di crescita personale e di acquisizione della capacità di ascoltare, accogliere l’altro, accettare la diversità, non giudicare, esprimere sé stessi, comunicare e collaborare.

Tutte le attività saranno svolte nella maniera più adatta, ludica e piacevole possibile, all’insegna dell’empatia e della leggerezza, nel rispetto delle esigenze dei destinatari e in sinergia con gli operatori.

Ci si dedicherà inizialmente a creare il gruppo attraverso la reciproca conoscenza, a sviluppare e ad approfondire le relazioni interpersonali, la collaborazione e il reciproco sostegno attraverso la discussione e il confronto di gruppo. Da gennaio 2025 invece si inizierà a produrre il nuovo saggio teatrale in cui ognuno potrà mettere a frutto le abilità apprese, ma soprattutto le proprie doti artistiche partendo dal presupposto che dove c’è fantasia e creatività non può esistere disabilità e tutti possono diventare degli artisti.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply