Delegazione dell’UCAI di Bologna in visita alla mostra fotografica di Lia Briganti dedicata all’Anfiteatro Flavio, simbolo dell’ Impero e luogo della Cristianità.
Lo scorso 3 novembre, a Cesenatico, una delegazione dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Bologna ha visitato la mostra fotografica di Lia Briganti, coordinatrice del Gruppo Romagna dell’UCAI di Bologna.
La mostra dal titolo “Anfiteatro Flavio. Simbolo dell’Impero e Luogo della Cristianità” rende omaggio ad una delle più importanti architettoniche della romanità. Nella mostra è presente anche la Collezione Briganti di sculture, raku e ceramiche.
La delegazione UCAI era composta dal Presidente Gabrio Vicentini, dal Vicepresidente Marco Gagliardi, membro del Direttivo Nazionale, da Don Gianluca Busi, iconografo di fama internazionale e Padre Spirituale dell’UCAI di Bologna e da Ugo Armaroli, membro della Direzione UCAI di Bologna.
Il Gruppo Romagna dell’UCAI di Bologna, comprende artisti di diverse città romagnole: Berico (Enrico Bartolini), Lia Briganti, Margherita Danguole Budini di Cesenatico, Lucio Cangini di Sarsina, Giorgio Cavina di Modigliana, Marco Gagliardi di Lugo, Paolo Graziani di San Martino in Strada di Forlì, Regina di Cesena, Anny Wernert Vanitelli di Forlì.
Il Gruppo Romagna dell’Ucai di Bologna ha partecipato alla mostra sul tema della Speranza a Bologna presso Il Coro Ligneo della Basilica di San Petronio dal 18 al 26 maggio e nella Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna dal 28 Maggio al 15 Giugno. Inoltre ha partecipato a Modigliana alla mostra sul Cantico delle Creature di San Francesco al MU.VE dall’1 al 22 Settembre 2024.
Il Gruppo Romagna presenterà prossimamente la mostra itinerante ” Messaggeri di Pace. Incontri e Dialoghi di Arte Sacra” curata da Lia Briganti nella Cappella di Santa Brigida nella Basilica di San Petronio a Bologna.