Continua con grande successo di visitatori la mostra “Il Mondo dei Cristalli”, esposizione di minerali, ospitata alla Galleria d’Arte Comunale in via Anita Garibaldi n°3 con orari 9-12, 15-18 tutti i giorni, festivi compresi.

Sono oltre 2000 le persone che hanno visitato l’esposizione organizzata dal Gruppo mineralogico Paleontologico di Cesenatico e dal Comune di Cesenatico, dall’apertura avvenuta domenica 3 novembre e che si concluderà domenica 22 novembre.

La mostra – ordinata secondo la classificazione di Nickel-Strunz, adottata dall’Associazione Mineralogica Internazionale (IMA) – comprende oltre 100 campioni di minerali provenienti da tutto il mondo ed è rivolta principalmente al mondo della scuola, per la quale si organizzano visite guidate, gratuite, su prenotazioni e naturalmente a tutti coloro che sono interessati come studiosi collezionisti o semplici curiosi.

E’ stato realizzato un catalogo (a cura di Luciano Bernardini) corredato da foto a colori e diviso in tre parti. La prima è dedicata ad illustrare in generale cosa sono i minerali, come si formano, come si classificano, quali sono le loro principali caratteristiche fisiche e chimiche, oltre ad una breve storia della mineralogia e all’utilizzo dei minerali da parte dell’uomo tra storia e leggenda.

La seconda parte è dedicata ai minerali esposti nella mostra, di cui si analizzano alcune proprietà chimico-fisiche, ubicazione dei giacimenti, alcuni cenni storici e il loro utilizzo industriale. La terza parte contiene notizie sui paesi più ricchi di minerali, sulle meteoriti e i minerali lunari.

Usati ancor prima di essere conosciuti, capaci di meravigliare per l’incredibile bellezza o di passare inosservati per la banale quotidianità, sempre ricercati, i minerali accompagnano la storia dell’umanità in quanto fonte primaria di tutte le realizzazioni materiali dell’uomo

La mostra ci permetterà, quindi, di fare un viaggio attraverso la “materia minerale”, imparando a conoscere i minerali come “mattoni“ del nostro pianeta ed analizzando come il loro uso abbia caratterizzato la storia dell’umanità fino ai giorni nostri.

Cesenatico ha una lunga tradizione di iniziative legate al mondo delle “Scienze naturali”. Da “Chopper”, esposizione di utensili e reperti preistorici di pietra del 1995, alla mostra dedicata ai “Dinosauri” del 1997; da “Gioielli nella roccia” mostra di minerali e fossili del 2004, a “Tracce di vita del Passato”, mostra di fossili del 2009, a “Il meraviglioso Mondo dei Cristalli” Mostra di minerali del 2011, fino a “La Biblioteca della natura” mostra di fossili del 2022. Esposizioni molto apprezzate e seguite dal mondo della scuola di Cesenatico e dei comuni vicini ma anche da un più vasto pubblico di appassionati e curiosi.

Il gruppo Mineralogico-Paleontologico di Cesenatico è composto da Libero Muccini (Presidente), Luciano Bernardini, Gilberto Bonoli, Giovanni Calboli, Loris Carabini, Elisa Muccini, Paolo Petracci, Pierpaolo Turchi e dal socio “ad honorem” Ermete Bartoli.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate, gruppo Mineralogico-Paleontologico di Cesenatico tel. 3484144731

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply