Si parte con il tradizionale Mercatino di Natale che si terrà nei giorni festivi e tutte le domeniche, lungo viale Anita Garibaldi, dove saranno allestite le bancarelle con prodotti dell’artigianato, tipicità locali, articoli natalizi, idee regalo, addobbi, decorazioni, ma anche dolci tipici, castagne e vin brulè.
Il Mercatino dei Creativi, organizzato dalla Proloco del Monte, si svolgerà invece in centro storico, nelle vie Baldini e Quadrelli, dalle 10 del mattino alle 20, con banchi dove si troveranno oggetti d’arte e dell’ingegno, creazioni e persino gioielli, rigorosamente fatti a mano. Solo durante la festività dell’Immacolata, domenica 8 dicembre, sul porto canale, si potrà ammirare il mercatino dell’Avvento, organizzato dalla Consulta del Volontariato, con le bancarelle allestite dagli stessi volontari, per sostenere attività benefiche e progetti a favore delle persone bisognose.
Nella parrocchia di San Giacomo, accanto alla storica chiesa affacciata sul porto, fino al 12 gennaio, tutte le mattine dalle 9 a mezzogiorno e tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, sarà aperto il Mercatino della Solidarietà, che consente di acquistare originali idee regalo a tema e contestualmente aiutare anche in questo caso le persone bisognose. Sono confermati gli appuntamenti dei mercati tradizionali, tutti i giorni con gli agricoltori presenti in piazza delle Conserve; mentre il venerdì mattina nell’area dello stadio si tiene il mercato cittadino.