I carabinieri delle Stazioni di Savignano sul Rubicone, nei giorni scorsi, al termine di una serie approfondimenti, hanno denunciato due 15enni della zona, ritenuti presunti responsabili di vandalismi commessi la sera del 31 ottobre nella frazione Sant’Angelo del Comune di Gatteo.

I due, trovandosi in un gruppo di più adolescenti e approfittando della confusione dovuta ai festeggiamenti di Halloween, si sono divertiti lanciando petardi (anche di grossa potenza) all’interno delle cassette della posta e dei cortili di diverse abitazioni della zona, provocando seri danni.

carabinieri

I militari sono risaliti all’identità di due componenti del gruppo, grazie alla sinergia con i colleghi di Cesenatico e ai diversi interventi effettuati a seguito delle richieste pervenute da cittadini, che si lamentavano del comportamento di un gruppo di giovanissimi e denunciavano poi i danneggiamenti subiti. Nel corso degli interventi i militari sono riusciti a identificare uno dei due, trovato in possesso di materiale pirotecnico e denunciato per possesso di materiale esplodente e un secondo per resistenza a pubblico ufficiale, in un tentativo di sottrarsi all’identificazione.

Le loro identità, incrociate con le numerose testimonianze dei residenti esasperati nonché con le immagini catturate dai sistemi di videosorveglianza, hanno consentito di raccogliere consistenti elementi a carico dei due ragazzi che sono stati anche denunciati alla Procura della Repubblica minorile di Bologna per diversi danneggiamenti.

Gli accertamenti continuano su ulteriori componenti del gruppo che hanno concorso ovvero agevolato i due nelle azioni delittuose.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply