Nuova allerta meteo arancione per criticità idraulica, idrogeologica e temporali, allerta meteo gialla per venti, stato del mare e criticità costiera. Al momento sul territorio di Cesenatico sono caduti 80 millimetri di pioggia e se ne prevedono 20-30 millimetri entro la giornata di domani (martedì 10 dicembre).

L’allerta é valida dalle 12 di lunedì 9 dicembre fino alla mezzanotte di mercoledì 11 dicembre.

E’ stata disposta l’apertura anticipata delle Porte Vinciane, per migliorare il deflusso delle acque.

A Cesenatico si apre il Centro Operativo Comunale (COC), attivo tutta la notte.

A destare preoccupazione nel pomeriggio è stato il fiume Pisciatello, che è arrivato a 40 cm dall’esondazione, in serata l’allarme è rientrato, infatti il livello si è abbassato, anche per il canale Olca. Nonostante questo Cesenatico Servizi insieme ai volontari di Protezione Civile, Radiosoccorso, Sub Zocca e Croce Rossa hanno sistemato sacchi di sabbia lungo l’argine del Pisciatello in via Cappona, via Pisciatello e via Romagna nei tratti più critici.

Altra zona critica, intorno alle 22, è via Canale Bonificazione dove i canali hanno allagato campi e strade nelle vicinanze delle abitazioni. Sul posto il Consorzio di Bonifica e i Vigili del Fuoco con sacchi e pompe.

Oltre alla zona di Sala, le criticità si registrano al confine con Cesena e Cervia: chiuse via Boscabella, via Capannaguzzo e via Montaletto, dove alcuni canali sono tracimati, allagando le strade. In via Montaletto il canale Carlina ha infatti invaso la carreggiata all’altezza del civico 336.

Criticità anche nel sottopasso di viale Trento, chiuso intorno alle 21.

Per informazioni e necessità è possibile chiamare il numero 329 0175407.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply