La nota giornalista Cecilia Sala è stata arrestata in Iran. Nel 2023 è stata una delle ospiti d’eccellenza nella prima edizione di Sentire le voci, il festival del podcast. È stata quindi accolta al teatro di Cesenatico dove ha raccontato la sua esperienza all’estero in qualità di giornalista.

foto dal profilo facebook di Cecilia Sala; foto in evidenza fb Matteo Gozzoli
Cecilia Sala è una giornalista del Foglio e è autrice del podcast Stories in cui tratta un fatto di politica estera al giorno. Per farlo è spesso sul campo, in contesti di crisi. Secondo le prime ricostruzioni Sala è stata arrestata il 19 dicembre a Teheran. Da allora, secondo quanto riporta ilPost, si trova in una cella d’isolamento nella prigione di Evin, dove vengono detenuti dissidenti iraniani e cittadini stranieri.Da lì ha potuto fare una telefonata indirizzata alla madrea alla quale ha comunicato il suo stato d’arresto. Da quel momento sono iniziate le attività istituzionali del ministero degli esteri. In carcere Cecilia Sala è stata raggiunta dalla visita dell’ambasciatrice italiana.
Intanto, attraverso i propri canali social, anche il sindaco Matteo Gozzoli ha espresso la propria solidarietà alla giovane giornalista.