A un anno dall’acquisto, la nave rigassificatrice BW Singapore è giunta in Italia e inizia l’ultima fase per l’arrivo e l’entrata in esercizio a Ravenna dove, a novembre, sono state completate le piattaforme dove si ormeggerà.
La nave, partita dai cantieri di Dubai, è ora approdata al cantiere Fincantieri di Palermo, dove resterà per circa un mese per interventi di rifinitura tecnica. Terminata questa fase, sarà pronta per le operazioni di messa in gas e raffreddamento, che avverranno al terminal di Cartagena, in Spagna. A febbraio è attesa a Ravenna, dove verrà collegata alla piattaforma d’ormeggio, riceverà ulteriori forniture di GNL e sarà sottoposta alle ultime verifiche prima dell’entrata in esercizio, prevista per i primi giorni di aprile 2025.
Con l’avvio operativo della BW Singapore, la capacità di rigassificazione dell’Italia raggiungerà i 28 miliardi di metri cubi, un volume pari a quello importato via gasdotto dalla Russia nel 2021, prima dello scoppio della guerra russo-ucraina.