Nel mese gennaio partiranno i lavori di realizzazione della nuova Stazione di Posta in via Saffi con un investimento previsto di 910.000 euro finanziati dal PNRR. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto è stato il Consorzio CAIES Società di Cooperativa con sede a Cesena, che ha proposto un ribasso del 19%. I lavori da cronoprogramma avranno una durata di 8 mesi.

La Stazione di Posta.

La Stazione di Posta che sorgerà in via Saffi è un progetto realizzato in collaborazione con ACER e con l’Unione Rubicone e Mare. Si tratta di “housing first”, una forma innovativa di contrasto alla marginalità sociale che consente di sperimentare nuove forme di accoglienza.

La Stazione di Posta trova collocazione al piano terra dell’immobile che sarà composta da un ambiente di accoglienza con annesso servizio igienico, da una camera, da un servizio igienico a servizio dell’operatore sociale e da una lavanderia. Sempre al piano terrà sarà posizionato un alloggio temporaneo con ingresso sul retro, composto da zona giorno con angolo cottura, camera da letto e servizio igienico con annesso antibagno e comunicante con l’ambiente di accoglienza con camera dell’operatore. Distribuiti tra piano inferiore e primo piano sorgeranno locali di primo ricovero in grado di ospitare fino a tredici occupanti con predisposizione per angolo cottura, e i servizi igienici con bagno ed antibagno. Tutti ambienti saranno dotati di terminali di impianto – punti luce, ventilatori – di arredo fisso con cucina per l’alloggio temporaneo, ausili per persone diversamente abili nel locale bagno e antibagno della stazione di posta ed arredi mobili. 

comune Cesenatico

“Il progetto della nuova Stazione di Posta è uno dei numerosi investimenti che riusciamo a portare sul territorio grazie ai fondi del PNRR: dietro c’è tanto lavoro da parte degli uffici, e ci sono delle scadenze molto precise da rispettare. In questo caso parliamo di un edificio che si inserisce nelle serie di misure che stiamo mettendo in campo per combattere la tensione abitativa di Cesenatico che ha sempre più bisogni di accoglienza, iniziative e ascolto per chi sta vivendo delle difficoltà in merito all’alloggio ma non solo”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply