Una lettera aperta, firmata dai rappresentanti dei genitori della scuola primaria 2 agosto 1849 e che affronta il tema della sicurezza dei ragazzi e dei genitori.
“Da aprile la scuola è stata spostata provvisoriamente nei container ubicati nel cortile della scuola media Arfelli, in via Sozzi – si legge nella lettera – Da quando è iniziata la scuola a settembre, l’entrata e l’uscita sono diventati un problema: i genitori che aspettano i propri figli in strada sono costretti a spostarsi, a causa del traffico. Per non parlare dei pullman della scuola media, che transitano davanti all’entrata della nostra scuola. E il venerdì, giorno di mercato cittadino, la situazione è ancora più preoccupante, con i furgoni degli ambulanti che transitando, si creano situazioni di pericolo”.
“La strada, che dovrebbe essere chiusa da entrambi i lati, spesso non lo è – continua la denuncia dei genitori – Sono stati posizionati alcuni cartelli, ma purtroppo sono poco visibili, inoltre la strada non viene sorvegliata a sufficienza. Abbiamo informato del problema tutte le istituzioni, ma purtroppo nulla è cambiato e bambini e genitori affrontano situazioni di pericolo tutti i giorni. Con la motivazione che a breve sarà pronta la nuova scuola, non si sta risolvendo il problema e la situazione è diventata inaccettabile”.

“Siamo a conoscenza di questa situazione e di questa richiesta da parte dei genitori – interviene il sindaco Matteo Gozzoli – I problemi maggiori si verificano all’uscita quando le pattuglie della Polizia Locale e il cosiddetto ‘Nonno Vigile’ arrivano subito dopo i primi transiti. Abbiamo modificato e rafforzato le ordinanze e riposizionato i cartelli, ma siamo consapevoli che ci siano ancora delle criticità da risolvere. Per questo abbiamo già convocato per i prossimi giorni un incontro congiunto tra amministrazione comunale, gestore del servizio di trasporto e il dirigente scolastico”.