Penultimo appuntamento con Cesenatico Classica. Domenica 12 gennaio alle 17 ci sarà un concerto che guarda a Oriente, e alla sua filosofia, con il quartetto Yūgen. Costituito da Simona Cavuoto (violino), Maurizio Sciarretta(violino), Silvia Vannucci (viola), Ulyana Skoroplyas (violoncello). Porteranno in scena brani di Mozart e Haydn.
Come di consueto, dopo il concerto, sarà offerto ai presenti un aperitivo.

Yūgen è una parola giapponese che insieme a wabi, la bellezza passeggera e sabi, la bellezza della patina naturale e dell’invecchiamento, indica un’ideale antico dell’estetica giapponese intesa non come una filosofia astratta ma vissuta come parte integrante della vita quotidiana.
Yūgen è assenza di luce e assenza di oscurità che si verifica in quell’ora della giornata in cui ancora non è sera ma non è più giorno: “leggermente scuro” nel significato letterale è la sensazione insondabile di mistero, di cui non si riesce percepire chiaramente i limiti (come nell’ora del crepuscolo) che un’opera d’arte può trasmettere.
Lo spirito dello yūgen appartiene alla musica e ai musicisti: è un’esperienza di profondità che segna l’incontro del Quartetto Yūgen.
Di diversa provenienza geografica (Italia, Polonia e Ucraina), culturale e anagrafica, i componenti del quartetto, credono che l’ascolto e l’esecuzione della musica classica dal vivo, mantenga inalterato nel tempo, un fascino non assimilabile a nessuna riproduzione digitale o meccanica.
Il Quartetto Yūgen si propone di divulgare opere, note ed inedite, del repertorio scritto per la formazione di violino, viola, violoncello e pianoforte, del periodo romantico, moderno e contemporaneo.
Il costo del biglietto è di 10 euro, omaggio under 16.
Per prenotazioni: iltrabaccoloaps@gmail.com; tel. e whatsapp 353 474 2492 (dal lunedì al sabato ore 10/13-15/20).
Il concerto fa parte del cartellone del settore Cultura del Comune di Cesenatico, media partner Radio Studio Delta.
Per informazioni: Ufficio Cultura e Teatro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi), via Armellini 18 a Cesenatico 0547 79274.