Cesenatico è una “Città che legge” e adesso il riconoscimento è diventato ufficiale grazie al riconoscimento ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura che ha premiato la città sia per l’anno 2025 che per l’anno 2026. La qualifica – sostenuta anche dall’ANCI – promuove e valorizza i comune che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio, riconoscendo e sostenendo la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Tra i requisiti necessari ci sono quelli di avere una biblioteca comunale, librerie attive sul territorio, festival letterari e di aver firmato un patto per la lettura. Il Comune di Cesenatico lo ha fatto nei mesi scorsi creando una rete di collaborazione tra il Comune e numerose realtà territoriali, sia pubbliche che private. Con il Patto, stabilendo una collaborazione permanente tra tutti i futuri firmatari, al fine di valorizzare la diversità territoriale presente nella  città attraverso azioni congiunte, condivise e partecipate.

Il riconoscimento di “Cesenatico città che legge” riserva l’opportunità di partecipare al bando dallo stesso nome che premia progetti di promozione della lettura attraverso l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali.

lettura, libri

“Cesenatico è una città che ha nelle sue vene una grande tradizione letteraria a tutto tondo e basta affacciarsi sul nostro Porto Canale con Casa Moretti o fare un giro davanti alla scuola media dedicata a Dante Arfelli. In questi anni con la Biblioteca Comunale abbiamo fatto un grande lavoro che ci ha portato a ottenere nuovamente questa qualifica che ci permetterà di partecipare a bandi preziosi continuando l’impegno per la diffusione della lettura”, le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

“Questo riconoscimento è molto importante per Cesenatico e arriva grazie al grande lavoro che è stato svolto da tutti i tecnici comunali, in particolare chi lavora con impegno e costanza all’interno della nostra biblioteca. Prendiamo “Cesenatico città che legge” come nuovo punto di partenza per intensificare e migliorare ancora le tantissime iniziative che animano uno dei poli culturali più importanti della nostra città”, conclude l’assessore Emanuela Pedulli.

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply