Nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di Longiano hanno denunciato una donna, ritenuta presunta responsabile di diversi furti con destrezza, perpetrati ai danni di alcune clienti di un noto supermercato del luogo.
La donna aveva scelto come luogo d’azione un esercizio commerciale particolarmente frequentato, dove, con abile mossa, individuava le borse delle ignare clienti e, approfittando di un loro momento di distrazione, riusciva a sottrarre il portafoglio per poi allontanarsi indisturbata.
Le indagini, condotte dai militari dell’Arma, hanno permesso di ricostruire almeno due episodi, avvenuti tra agosto e ottobre 2024, grazie all’analisi minuziosa delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza interno del supermercato. Le stesse hanno consentito di individuare la sospettata e di ricostruirne i movimenti con dovizia di particolari.

Fondamentale, ai fini dell’identificazione della presunta autrice dei furti, si è rivelata la sinergica collaborazione tra i Reparti dell’Arma. I carabinieri di Longiano, infatti, hanno immediatamente diffuso le immagini ai colleghi delle Stazioni limitrofe, allo scopo di verificare l’eventuale commissione di reati analoghi nei territori di loro competenza. Proprio grazie a questo efficace scambio informativo, l’autrice del furto – immortalata dalle telecamere – è stata riconosciuta in quanto già nota per un precedente analogo, commesso in altro Comune.
La donna, una 40enne residente nella provincia di Bologna, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per due episodi di furto con destrezza.