Periodo di Open Day per tutti.

Le scuole organizzano incontri con ragazzi e famiglie, raccontano della propria offerta formativa tra attività extra scolastiche, laboratori e potenziamenti ma: quale scegliere?

Partiamo dalla fine ovvero dalla nota firmata dal Ministero dell’istruzione e del Merito che ha parlato di “scelta ponderata”: in questo senso si è rideterminato il periodo per effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026.

Le domande dovranno essere, quindi, inviate attraverso piattaforma unica dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

scuola

Burocrazia a parte, è innegabile che la tensione maggiore la vivano i ragazzi e le ragazze che oggi frequentano la terza media, chiamati a scegliere la scuola superiore.

I parametri da tenere d’occhio e le raccomandazioni sono tanti che c’è quasi da perdersi…

Il quadro orario delle attività, quanto sia una scuola inclusiva, quali opportunità al di là del mero programma scolastico, la presenza di progetti di sostegno in caso di bisogno e chissà quanti altri ancora!

Ciò che non si trova scritto in alcun programma, invece, sono le proprie attitudini, quello per cui siamo naturalmente portati… auspichiamo che anche questo venga considerato, almeno un pò, per una scelta e un percorso sereni.

In bocca al lupo!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply