A livello etimologico, “Fobia” vuol dire paura e “Paura” include nella propria radice l’indoeuropeo-pat che vuol dire percuotere, abbattere. Potremmo dire che le paure ci abbattono e che veniamo giornalmente percossi dalla fobia. Non è un buon inizio per un monologo comico. La risata però è il linguaggio che serve per entrare dentro ad uno degli argomenti più attuali, impegnativi e meno discussi di quest’anno.
“Siamo passati – si legge nella nota della compagnia che accompagna lo spettacolo – dal ‘Non abbiate paura’ di Giovanni Paolo II al ‘Restate a casa’ in un batter d’occhio. Dai tempi dell’Uomo Nero, ogni anno viene prodotto un nuovo soggetto che dovrà farcela fare sotto”.
Fiaba-fobia è una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti. Fiaba-fobia è stata scritta per ridere e per pensare. Sperando che non ci sia nessuno che abbia paura di ridere e paura di pensare.

Lo spettacolo è sold out, sarà quindi possibile sedersi a teatro a partire dalle 20.30 circa.
L’evento, in collaborazione con Sillaba, fa parte del cartellone del settore Cultura del Comune di Cesenatico; media partner Radio Studio Delta.
Informazioni: Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.it