Nei giorni scorsi, nell’ambito degli incontri organizzati dall’Arma dei carabinieri in favore degli istituti scolastici dell’intera provincia, finalizzati a diffondere la “Cultura della Legalità” e far conoscere ai ragazzi il lavoro delle forze dell’ordine, i carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno incontrato le classi quinte delle scuole elementari nelle frazioni di Villamarina, Sala e Villalta, con la complessiva partecipazione di oltre 150 studenti.

Numerosi e interessanti i temi trattati, che hanno suscitato curiosità e partecipazione tra i giovanissimi studenti. Sono state spiegate la sua storia e l’organizzazione dell’Istituzione, nonché le attività svolte quotidianamente dall’Arma in favore delle comunità. Molteplici gli argomenti di attualità trattati, come l’uso consapevole dei social network e i rischi del web, il bullismo e il cyber-bullismo, materie in cui l’Arma è da sempre in prima fila. Numerose e interessate sono state le domande alle quali i militari hanno risposto, raccomandando sempre di rivolgersi con fiducia ai carabinieri o a insegnanti e genitori per segnalare problemi o situazioni a rischio.
L’Arma dei carabinieri è da anni impegnata nei progetti con le scuole e i giovani per diffondere consapevolezza e cultura delle regole; nelle prossime settimane sono previsti altri incontri anche nelle scuole di secondo grado del territorio.