Ha corso sette anni da professionista, ha fatto incetta di medaglie e trofei e ora il campione di Cesenatico ha voltato pagina, ma sempre con la bicicletta nel cuore e tra le mani.

Così Manuel Senni dallo scorso mese di gennaio è entrato come meccanico bici in UAE Team Emirates – XRG, la squadra di ciclismo che lo scorso anno ha vinto il Tour de France con Tadej Pogacar.

“Da sempre sono stato appassionato di meccanica della bicicletta – racconta Manuel Senni – Così, quando è terminata la mia carriera da professionista, mi sono interessato e avvicinato a questo mondo, facendo esperienza e sperando di entrare a far parte di un team ai massimi livelli”.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp
manuel senni

Ma di cosa si occupa esattamente? “Mi occupo delle biciclette dei ciclisti, dagli assetti alle riparazioni, insomma tutto quello che riguarda la bicicletta nel suo aspetto meccanico – continua Senni – Anche come corridore ho girato il mondo e adesso continuerò a farlo. Ora una parte della squadra è in Australia, mentre altri partiranno per Valencia e Dubai, io partirò a inizio febbraio, alla volta di Algarve, in Portogallo”.

Con un po’ di nostalgia nel cuore: “Mi è sempre interessata la meccanica della bicicletta, ma ovviamente ho un po’ di nostalgia di quando correvo. Adesso mi piace molto seguire i ciclisti, vedere come si allenano e come raggiungono i loro obiettivi – racconta Manuel Senni – Il tempo per allenarmi ancora riesco a ritagliarmelo, anche se con questo nuovo lavoro sarà più difficile. Non so se riuscirò a partecipare alle granfondo, come ad esempio la Nove Colli, vediamo quanto tempo riuscirò a dedicare a questa passione, che ora è diventata un passatempo”. Ma sempre con le due ruote nel cuore…

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply