Standing ovation per il sindaco Matteo Gozzoli nell’ultima seduta del consiglio comunale. Ciò è avvenuto, a sorpresa del primo cittadino, dopo la lettura di un discorso su quanto accaduto a Cesenatico negli ultimi anni. Una infiltrazione sospetta in alcune attività della città che solo una persona ha trovato il coraggio di denunciare. Vestendo i panni di un David con la fascia tricolore ha denunciato i propri sospetti da cui sono partite le indagini.
Indagini che hanno portato all’operazione ribattezzata “Radici” che ha portato a processo decine di imputati. La scorsa settimana è arrivata la sentenza di primo grado a cui probabilmente seguiranno dei ricorsi. Sta di fatto che per la prima volta in città è stato riconosciuto da un giudice l’utilizzo del sistema mafioso con al centro il riciclaggio del denaro sporco.
Nell’ultima seduta i consiglieri di maggioranza e dell’opposizione si sono alzati in piedi per applaudire il primo cittadino. I consiglieri d’opposizione hanno alzato dei fogli A4 esprimendo, la maggior parte per la prima volta, il proprio appoggio. Recitavano “Via la mafia da Cesenatico”.