Lo scorso 22 gennaio la Giunta comunale ha approvato la concessione di un contributo annuale di 1.500,00 euro a titolo di rimborso per le spese sostenute e documentate a favore dell’ATC FO-2, inerenti il piano di contenimento della popolazione nutria (Myocastor Coypus).
Il progetto di collaborazione triennale (che si esaurirà il 31 dicembre 2027) tra il Comune di Cesenatico e l’ATC FO-2 (ambito territoriale di caccia) riguarda nello specifico:
-attività di cattura delle nutrie attraverso l’impiego di gabbie-trappola già in possesso dell’Ente e appositamente numerate e codificate con utilizzo di esche alimentari;
-abbattimento con arma da fuoco nel rispetto della normativa vigente.
Gli operatori dell’ATC FO-2 sono personale volontario abilitato al controllo della fauna selvatica (coadiutori) i quali già operano per conto della Polizia Provinciale e dell’amministrazione comunale.
Dal canto suo il Comune di Cesenatico, attraverso l’informazione pubblica, è tenuto ad aggiornare i residenti del territorio comunale.

La presenza delle nutrie sul territorio comunale è sempre più capillare, dunque l’approvazione del piano di contenimento di questa specie, mira a prevenire e a limitare gli effetti che questa può arrecare.
Fra i vari punti riportati in delibera:
– i rischi ambientali che derivano dalla alterazione degli equilibri ecologici causati dalla presenza di una specie alloctona (es. danneggiamenti a specie vegetali acquatiche);
-rischi idraulici per lo scavo di nicchie, cunicoli, gallerie nei corpi arginali o in corrispondenza di manufatti di regolazione dei corsi d’acqua naturali;
-danni alle colture agricole in aziende situate nei pressi dei corsi d’acqua;
-rischi sanitari anche per l’uomo come Leptospira e Salmonella.
Il problema, fortemente sentito a livello nazionale, ha richiesto uno sforzo anche da parte delle Amministrazioni competenti, soprattutto se si considera la specifica connotazione del territorio: rete diffusa di canali di bonifica e presenza di numerosi corsi d’acqua.