Un 52enne di Cesenatico, ricoverato all’ospedale Infermi di Rimini a seguito di un infarto e in attesa di un intervento chirurgico, è stato derubato durante la degenza. A metterlo in allerta – come riportato sulle pagine de Il Resto del Carlino – non è stata l’assenza immediata del portafogli, ma una serie di notifiche ricevute sul cellulare che segnalavano transazioni con la sua carta di credito.

Quando, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, ha cercato il portafogli sul comodino, ha avuto la conferma del furto: era sparito. In preda all’ansia, ha immediatamente bloccato la carta e contattato la Polizia per segnalare quanto accaduto. Le indagini hanno permesso di ricostruire i movimenti dei ladri, che hanno approfittato della possibilità di effettuare acquisti senza inserire il codice pin, facendo rifornimento in un distributore della zona e prelevando i 20 euro in contanti che si trovavano nel portafogli.
Una spiacevole scoperta per l’uomo, che si è ritrovato a vivere un doppio shock: prima l’improvviso problema cardiaco, poi il furto durante la degenza ospedaliera. Nel pomeriggio, il personale dell’ospedale ha ritrovato un portafogli vuoto in un cestino dei rifiuti, risultato essere proprio quello del paziente. Al suo interno c’era ancora la patente, che è stata quindi recuperata.