Mercoledì, la polizia di Cesena, su ordine della Procura di Forlì, ha portato in carcere come misura preventiva i presunti autori di un brutale pestaggio ai danni di un disabile. La tratta incriminata è quella che va da Cesena a Cesenatico; lo scopo del gesto è il tentato furto. Il fatto è accaduto l’11 dicembre, sulla linea numero 92.
Gli inquirenti, dopo la denuncia da parte della persona offesa, hanno svolto un’intensa attività di indagine per ricostruire l’accaduto tramite la visione delle immagini registrate dall’impianto di video-sorveglianza installato sul bus.
Secondo i riscontri, i due malviventi, una volta saliti sul mezzo di trasporto pubblico, in evidente stato di alterazione dovuto probabilmente all’abuso di alcool, si sono avvicinati al passeggero, dapprima, minacciandolo affinché desse loro del denaro, per poi colpirlo violentemente con pugni al capo. A seguito dell’aggressione la vittima ha riportato ecchimosi alla testa per le quali nell’immediatezza è stato richiesto l’intervento del 118. Sette giorni la prognosi rimediata dalla persona aggredita.
L’autorità giudiziaria ha ritenuto sussistenti le esigenze cautelari e ha, quindi, disposto la custodia in carcere per i due uomini, considerata la gravità dei fatti e il pericolo di reiterazione dei reati. I due soggetti risultano ampiamente noti alle forze dell’ordine, su entrambi pende l’accusa di tentata estorsione in concorso e di lesioni aggravate.