Nelle passate serate, i carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, con l’impiego di militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni dipendenti, per prevenire – in orario serale e notturno – i reati predatori e le condotte di guida in stato di alterazione nonché scoraggiare i comportamenti violenti.
I controlli – attuati a Cesenatico e nei Comuni limitrofi, nelle aree ritenute di maggiore interesse operativo e lungo le arterie stradali più frequentate – si sono conclusi con la denuncia alla Procura della Repubblica di Forlì di dieci persone:
- quattro per guida in stato di ebbrezza alcolica, con valori etilici variabili tra un minino di 0,88 g/l e un massimo di 2,86 g/l, automobilisti a cui sono state ritirate le patenti per la successiva sospensione mentre in tutti i casi i veicoli sono stati affidati a persone idonee alla guida;
- una per guida con patente revocata (reiterazione nel biennio);
- una per inottemperanza alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Cesenatico”;
- due per porto abusivo di armi e/o oggetti atti ad offendere poiché trovate in possesso rispettivamente di un taglierino e un coltello a serramanico, in entrambi i casi le armi sono state sequestrate;
- uno per essersi trattenuto irregolarmente sul territorio nazionale;
- infine un giovane per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, poiché, a seguito di segnalazione di furto presso un esercizio pubblico delle campagne di Cesenatico, è stato intercettato dai carabinieri impiegati nel servizio coordinato e prontamente intervenuti. Nella circostanza si è dato alla fuga a bordo di un’auto che, nel corso di un breve inseguimento conclusosi contro un palo dell’illuminazione pubblica, ha abbandonato per fuggire a piedi. A bordo del veicolo, da tempo in uso al fuggitivo, sono stati rinvenuti 400 pacchetti di sigarette, numerose lattine/bottiglie di bevande alcooliche nonché denaro contante, per un valore di alcune migliaia di euro. La refurtiva, interamente recuperata, è stata restituita alla parte lesa mentre l’autore, poi compiutamente identificato, è stato denunciato.

Nel corso del servizio, i carabinieri hanno anche proceduto amministrativamente, con segnalazione alla Prefettura di Forlì-Cesena, nei confronti di un assuntore di sostanze stupefacenti, trovato in possesso di modica quantità di cocaina per uso personale. Lo stupefacente rinvenuto è stato sequestrato amministrativamente.
Il risultato operativo è strettamente collegato alla capillare attività di controllo del territorio regolarmente svolta dai Carabinieri della Compagnia di Cesenatico, tesa a garantire sicurezza e rispetto della legalità.