Cesenatico nel nuovo romanzo di Valerio Varesi. Così dopo tre anni dalla sua ultima comparsa in “Reo confesso”, il commissario Soneri torna in libreria. Valerio Varesi lo riporta in scena con un nuovo romanzo, dal titolo emblematico “Vuoti di memoria” (Mondadori).
E proprio nella trama, appare Cesenatico. La vicenda ruota attorno a un vecchio caso che improvvisamente torna alla ribalta. Due soci di un’agenzia di pompe funebri erano stati vittime di un noto sicario della ‘ndrangheta. Uno dei due fu assassinato in modo brutale, mentre l’altro, Luciano Orsi, scomparve nel nulla ed era stato dato per morto, presumibilmente ucciso dalla mafia calabrese. Tuttavia, proprio durante una messa in suo ricordo, accade l’impensabile: Orsi riappare. Viene ritrovato a bordo della sua barca, alla deriva al largo di Cesenatico. Sembra che il mistero possa risolversi facilmente: basterebbe che l’uomo raccontasse cosa gli è accaduto. Ma c’è un problema: Orsi soffre di amnesia e non riesce a ricordare quasi nulla, se non vaghi e confusi frammenti del suo passato.

A questo punto, Soneri si trova a condurre un’indagine a dir poco insolita che, anziché chiarirsi, si complica sempre di più man mano che emergono nuovi dettagli e rivelazioni.