Nel bilancio di previsione 25-27 viene presentato come la grande opera del 2025 con una previsione di investimento per € 2.100.000 integralmente coperti dal Comune. Stiamo parlando del Ponte del Gatto, al momento chiuso al traffico in un senso di marcia.
Secondo il calendario dell’amministrazione comunale, in primavera partirà la gara d’appalto e in estate partirà il cantiere del progetto presentato ai quartieri. Ma intanto il Comune di Cesenatico firma una determina dove si specifica: “dalle ultime verifiche effettuate sul ponte San Giuseppe in via Cecchini (Ponte del Gatto, ndr) è emersa la necessità di intervenire con un consistente intervento di consolidamento attraverso opere di demolizione e ricostruzione del ponte” e di conseguenza “si rende necessaria una verifica preventiva di interesse archeologico in vista della futura realizzazione di opera pubblica”.

Da qui l’individuazione di un professionista che possa assolvere il compito. L’incarico è stato affidato alla ditta Archeologika con “comprovate esperienze pregresse per lo svolgimento di incarichi analoghi”, si legge nella delibera.
Gli archeologi che interverranno dovranno acquisire dati tramite una ricerca di fonti bibliografiche e d’archivio, presentare un’analisi cartografia storica e toponomastica, realizzare una survey delle aree di progetto, presentare una Carta del Rischio Archeologico Relativo all’opera.
Verifiche ed elaborati che il Comune di Cesenatico pagherà per un importo di 2.900 euro.