Il Circolo Arci di Borella, in collaborazione con cooperativa Casa del Popolo e con il patrocinio del Comune di Cesenatico, presenta il nuovo incontro dedicato a temi scientifici e archeologici.
Giovedì 13 febbraio (ore 20.45) è in programma la presentazione del libro “La nascita dell’Universo dal nulla”. Presenti come relatori gli autori del libro: Tiziano Cantalupi, astrofisico dell’Università di Camerino e il filosofo Filipppo Onoranti.
Come è nato, come sta evolvendo e come finirà l’Universo? Sono queste alcune domande a cui la cosmologia cerca di dare risposta. Oggi, grazie a strumenti sempre più sofisticati, abbiamo un quadro preciso su chi siano i protagonisti dell’Universo. Sappiamo che ci sono circa cento miliardi di galassie popolate mediamente da cento miliardi di stelle e che ci sono pianeti intorno alla maggior parte delle stelle.

Da dove nasce l’Universo? La domanda è di quelle epocali perché in fin dei conti saper da dove veniamo, chi ci ha creati, se tutto è da ascrivere al caso o una mano divina, è un quesito che scuote le menti e coscienze dalla notte dei tempi.
Il libro è indirizzato a tutte le persone la cui curiosità le abbia spinte a chiedersi almeno una volta nella vita da dove viene tutto ciò che ci circonda.
La partecipazione è libera e gratuita