È morto a 91 anni Frits Bolkestein, importante politico nederlandese noto per la famosa direttiva che porta il suo nome. In Italia è nota soprattutto tra i balneari in quanto ha predisposto e, l’Italia recepito ma non attuato, l’apertura al libero mercato delle concessioni che i gestori detengono ininterrottamente da decenni. Infatti la mancata applicazione della direttiva è al centro di un lungo contenzioso tra i vari governi italiani e la Commissione Ue.
Bolkestein è infatti diventato noto al pubblico europeo soprattutto per il periodo in cui fu commissario europeo al Mercato interno nella commissione guidata da Romano Prodi, tra il 1999 e il 2004.

Questa nuova fase dovrebbe iniziare a giugno 2027 con il chiaro “no” dei balneari che da sempre si dichiarano contrari. Ad oggi in Italia non è ancora chiaro quando dovrebbero iniziare le procedure per la “liberalizzazione” delle concessioni balneari come non è ancora chiaro ai più se la Bolkestein riguarda anche altre concessioni demaniali.