Ventiquattro concerti nei ventiquattro Music Club Arci dell’Emilia Romagna in compagnia di 18 band e artisti. È la nuova edizione di Suner, il Festival itinerante di musica dal vivo organizzato da Arci Emilia Romagna e dai Music Club Arci, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, nell’ambito della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.

Il festival 2025, in programma dal 1^ al 29 marzo, intende valorizzare e promuovere la sperimentazione musicale locale e presenta diversi progetti emergenti accanto a proposte già note: dal rock alternativo all’elettronica sperimentale, passando per il jazz, il cantautorato contemporaneo e sonorità indie e avant-garde.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

“Sosteniamo la musica dal vivo come mezzo capace di connettere e avvicinare le persone – afferma l’assessore regionale alla Cultura, Gessica Allegni – I tanti concerti, che spaziano tra diversi generi e sonorità, programmati quest’anno da Suner, permetteranno non solo alle band del territorio di farsi conoscere meglio, ma anche al pubblico di ascoltare musica indipendente e contemporanea”.

Quest’anno il festival si apre con un’anteprima esclusiva il 22 febbraio al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali di Bologna che vedrà protagonisti Stefano Pilia (produzione Suner 2024) e Laura Agnusdei, due musicisti e compositori che esplorano le possibilità della musica elettroacustica. A Suner presenteranno dal vivo i loro ultimi lavori: “Lacinia” di Stefano Pilia, una ricerca sulla musica cameristica contemporanea che indaga la dimensione percettiva del suono, e “Flowers are blooming in antarctica” di Laura Agnusdei, un paesaggio sonoro in cui la voce narrante del sax intreccia melodia e sperimentazione timbrica.

suner festival

Tra le novità di questa edizione, due produzioni presentate dall’etichetta discografica Sghetto Records, nata a Bologna tra le mura del circolo Arci Sghetto Club: Joe Allotta e Chromogen, che si muovono in un territorio musicale a cavallo tra jazz, drum’n’bass, hip hop, funk e rock sperimentale.

I romagnoli DFWU fondono jazz, hip hop e funk, mentre il sound decisamente rock dei Leatherette e del duo Maciste si tinge di intense sfumature punk, noise e no wave. A Toys Orchestra, invece, virano verso un alternative pop.

Ad aprire Joe Allotta sarà il trio Manuel Pistacchio, che affonda le radici nell’indie-rock malinconico. Più vicini al cantautorato indie sono invece Prim, dal tono riflessivo e nostalgico, e CousCous a Colazione, che coniugano jazz, R&B e sonorità mediterranee che richiamano la musica africana.

Nuova proposta di quest’anno, il duo reggiano Bidi Blanca & Gamete spazia dalla ballad romantica al pop, fino ad inoltrarsi nel mondo indie e rap. Dopo due anni, torna a Suner anche il bizzarro e virtuoso duo OoopopoiooO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba), con un live che trasforma lo stage in un parco giochi sonoro tra theremin, violini, tastiere, loop station, synth, percussioni, voci e giocattoli.

Altrettanto esplosiva sarà la performance digital-tribal-laser punk adriatica di Tonino3000, che, armato di tastiera e computer, attraversa inni disperati e mantra incoraggianti. La band rocksteady The Urgonauts farà ballare il pubblico al ritmo di chitarre surf, ska, folk romagnolo e cumbia. Di grande vitalità sarà anche lo show degli Slavi Bravissime Persone (collettivo fondato da Nobraino, Duo Bucolico e Supermarket), aperto da Crista. Gli Slavi porteranno sul palco dei music club Arci un viaggio elettronico che attraversa la musica gitana e sfocia nel pop, accompagnato da testi di stampo indie e cantautoriale.

Clicca qui per il programma completo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply