Si sono svolte sabato le esercitazioni da parte della Cri regionale in sinergia con il Comune di Cesenatico e il Consorzio di Bonifica della Romagna per formare i volontari in caso di emergenza idraulica. La rete virtuosa tra soggetti istituzionali, enti e associazioni mira a fornire al territorio volontari formati per fronteggiare ogni emergenza.

Nel video l’intervista a Robertino Pasolini della Cri Comitato Cesenatico

La Croce Rossa Italiana regionale ha svolto negli impianti del Consorzio di Bonifica di Tagliata di Cervia l’esercitazione del corpo volontario proveniente da tutta la Regione, per l’utilizzo di due unità carrellabili composte da pompe di diversa portata. Un progetto nazionale che punta all’utilizzo di apparecchiature sempre più trasversali e dinamiche per la tempestività di intervento in emergenza. Presenti anche il vice-sindaco di Cesenatico Lorena Fantozzi, Nicola Angiuli responsabile Regionale CRI, operatori e ingegneri del Consorzio di Bonifica della Romagna.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

L’idrovoro di Tagliata.

L’impianto idrovoro di Tagliata, è una delle strutture più antiche e storiche del territorio, situato tra i Comuni di Cervia e Cesenatico, è fondamentale per la gestione idraulica della zona litoranea, proteggendo le aree abitate di Pinarella, Zadina e Tagliata. Questo impianto raccoglie le acque da quattro canali principali: “Arrivo idrovoro Tagliata”, “Sbrozzi”, “Mesolino acque basse” e “Canale di Pinarella”, sollevandole per convogliarle nella rete di acque alte attraverso il canale di scarico esistente.

Nel corso del tempo il Consorzio di Bonifica della Romagna ha potenziato l’impianto per aumentare la capacità di smaltimento delle acque dei canali Vena e Tagliata. Questo intervento ha incluso l’installazione di due elettropompe: una con portata di 3.500 l/s e potenza di 250 kW, e un’altra con portata di 1.500 l/s e potenza di 110 kW, per una portata totale di 5.000 l/s e una potenza installata di 360 kW. Il totale dei due impianti di Tagliata (1 e2) è 14.000 mc/s di portata e 920 kW di potenza installata.

volontari

L’impianto è stato progettato per funzionare in parallelo con la struttura preesistente, mantenendo indipendenza operativa grazie a canali di adduzione e scarico autonomi e a un sistema di alimentazione elettrica dedicato. Le acque sollevate vengono convogliate attraverso sei condotti che sottopassano via Tagliata, scaricando in una vasca di dissipazione sul canale di scarico esistente. Oltre alle strutture idrauliche, è stato realizzato un locale tecnico per ospitare le apparecchiature elettriche, i quadri di comando, un gruppo elettrogeno di servizio e un’officina per la manutenzione ordinaria.

L’impianto idrovoro di Tagliata rappresenta un elemento chiave nella protezione del territorio contro le alluvioni, garantendo sicurezza e sostenibilità alle comunità locali.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply