Il Presidente di Regione Michele De Pascale, come riportato nei suoi canali social, condivide l’avvio di un percorso condiviso per una Legge regionale sul sistema aeroportuale.
La volontà è quella di creare un sistema di crescita integrato nel quale ogni scalo, Parma, Bologna, Forlì, Rimini, possa contribuire allo sviluppo territoriale nonchè alla competitività dell’Emilia-Romagna

L’obiettivo, prosegue la nota social, “è chiaro: raggiungere complessivamente, nel medio lungo periodo, 20 milioni di passeggeri per il sistema aeroportuale regionale dell’Emilia-Romagna, nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità”.
Il traffico di passeggeri e merci devono sottostare ad una crescita che vada di pari passo con il potenziamento delle infrastrutture e al contempo, ancora, con una strategia turistica e industriale che valorizzi le specificità di ogni scalo.
De Pascale conclude: “Al tempo stesso, è necessario affrontare le criticità legate alla sostenibilità e all’equilibrio territoriale, garantendo che lo sviluppo aeroportuale sia compatibile con le esigenze delle comunità locali.