Questa mattina si è celebrata l’edizione record di partecipanti per la 34ª edizione di Attraverso Cesenatico, il primo appuntamento sportivo della stagione e seconda tappa del calendario podistico romagnolo.
Un’edizione nel segno di Matteo Luis Ricciardi e Giulia Vettor: è questo l’esito della gara di 10 km che ha coinvolto circa 3000 runners provenienti da tutta Italia, 899 per la sola 10 km.
Il portacolori della Dinamo Running, Matteo Luis Ricciardi, ha tagliato il traguardo col tempo di 34 minuti e 35 secondi, nella gara maschile da 10 km. Con una volata finale, ha preceduto di appena tre secondi Stefano Furlani (Atletica Vicentina) e Moslim Labouiti (Atletica Casten) col tempo di 30 minuti e 42 secondi.
Nella gara femminile assolo della parmigiana Giulia Vettor, precedendo sul traguardo le portacolori dell’Atletica 85 di Faenza, Martina Facciani (35 minuti e 29 secondi) e Valentina Facciani (36 minuti e 22 secondi).
La mattinata è stata allietata dalla musica della band Strangeboat, composta da Alessia, Roberto e Mirko.
“Grazie a tutti i volontari e alle forze dell’ordine per averci aiutato nella logistica e nella sicurezza di questa edizione – spiegano gli organizzatori – Ci lasciamo con una sfida che lanciamo: provare a portare un campionato italiano a Cesenatico. A noi le sfide piacciono, quindi… proveremo a concretizzare questo desiderio”.
“L’edizione 2025 ha visto un grande successo di pubblico – interviene il sindaco Matteo Gozzoli – con il record dei partecipanti nella due giorni di gare, raggiungendo circa 3000 podisti. Migliaia di persone hanno camminato e corso, colorando le vie di Cesenatico. Di certo Attraverso Cesenatico è l’evento sportivo che apre la primavera di eventi sportivi e turistici della città. Ringrazio tutti gli organizzatori e i volontari che hanno reso possibile l’evento”.