L’azienda USL della Romagna ha inviato in questi giorni gli inviti alla vaccinazione contro il papillomavirus-HPV attraverso fascicolo sanitario elettronico o SMS telefonici alle ragazze nate tra il 2000 e il 2006 e ai ragazzi nati nel 2006 mai vaccinati in passato. 

La vaccinazione contro il papilloma virus-HPV viene infatti offerta attivamente al compimento dell’11esimo anno di vita, ma rimane gratuita fino al compimento del 26esimo anno di età. 

Prevenire le infezioni da papillomavirus-HPV è molto importante perché sono infezioni diffuse e possono portare allo sviluppo di tumori sia nel maschio che nella femmina. La vaccinazione è tanto più efficace quanto più precocemente viene eseguita.

Per accedere alla vaccinazione è possibile prenotare attraverso CUP o CUPtel (800002255), senza prescrizione medica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Prosegue anche la campagna vaccinale “Se non hai avuto il MORBILLO, tra te e il MORBILLO metti il vaccino!”, con l’obiettivo di contrastare la diffusione del virus tra gli adulti non immunizzati. Sono partiti tramite Fascicolo sanitario Elettronico o SMS telefonico gli inviti alla vaccinazione ai nati nel 1980 e nel corso del 2025 l’invito sarà di mano a mano esteso a tutti i nati negli anni ’80, che non si sono mai vaccinati contro il morbillo: malattia altamente contagiosa, che può essere anche molto pericolosa. 

Nel 2024 in Romagna, in particolare nella provincia di Rimini infatti, si è sviluppato un importante focolaio di morbillo che ha coinvolto 90 persone tra marzo e giugno. E nei mesi di gennaio e febbraio, in Italia, sono già stati registrati 127 casi di morbillo che ancora una volta vedono la popolazione giovane adulta tra le più colpite.

Per effettuare la vaccinazione contro il morbillo gli adulti non vaccinati possono presentarsi senza appuntamento in tutti gli ambulatori vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna negli orari di apertura oppure prenotare un appuntamento tramite CUP  o CUPTel (800002255).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito.

Si informa che lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico e che per approfondimenti è possibile consultare il sito dell’AUSL della Romagna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply