All’interno del ciclo di appuntamenti dal titolo “Il Mondo Donna: amore, diritti, violenza”, organizzato dall’Università degli Adulti di Cesenatico, si terrà uno spettacolo di musica classica e letture, che vedrà protagonisti il Duo Raffaelli – Piero e Lucia, rispettivamente padre violinista e figlia narratrice – assieme al chitarrista Vittorio Giovannini.
L’appuntamento sarà in programma al Museo della Marineria, domenica 23 marzo (ore 16).
I due musicisti si esibiscono in un repertorio di brani di compositori italiani quali Gragnani, Giuliani e Paganini. Raffaelli, inoltre, è autore della musica del brano cantato, realizzata a partire da una poesia di Cesare Pavese.

Proprio a Cesare Pavese e alla sua visione delle donne è dedicata la parte narrativa dello spettacolo, con la lettura di alcune poesie d’amore e di un breve testo tratto dal racconto “Le tre ragazze”, del 1927. Il brano – che narra l’avventura di una ragazza, Lidia, con un uomo sposato – mostra la grande capacità di Pavese di calarsi nello sguardo femminile, con naturalezza ed intuito, attraverso una scrittura vivace e scorrevole.
Fa da sfondo la proiezione di immagini di opere d’arte italiane realizzate tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento.