Ulteriori approfondimenti del testo: decisione voluta dal ministro Matteo Salvini in merito al decreto del Ministero dei trasporti sugli autovelox.
Il provvedimento, che ha solo pochi giorni, ed era stato pensato per regolare una volta per tutte l’utilizzo dei dispositivi di controllo delle velocità, è stato sospeso. Ne abbiamo parlato in questo servizio.

Secondo Asap (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), la norma avrebbe provocato l’oscuramento della maggior parte degli apparecchi, compresi i Tutor autostradali, proprio a ridosso dell’inizio della stagione estiva.
Il presidente di Asap Giordano Biserni, ha dichiarato: “una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in un pericoloso “Liberi tutti”, con un aumento delle infrazioni e dei rischi di incidenti, serve un provvedimento urgente per evitare questo scenario.”
In buona sostanza, dunque, sia per Salvini che per per Biserni c’è preoccupazione sul tema sicurezza: il primo, vuole revisionare le disposizioni per non concludere con decisioni affrettate, l’altro punta sul bilanciamento delle normative al fine di non vanificare quanto fatto fino a qui ovvero ridurre il rischio di incidenti stradali, morti e feriti sulle strade.