I concerti all’alba per Cesenatico, in estate, sono veri e propri punti di riferimento per gli albisti della riviera e come tali sono sempre molto frequentati.
C’ è un ulteriore pregio per questa tipologia di eventi: una foto, scattata durante uno di questi concerti, è stata selezionata e pubblicata all’interno di One Shot, un volume-raccolta Fiaf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche) entrando così in una fetta di storia della fotografia italiana.
Nello specifico, la fotografia è stata scattata da Fabio Panzavolta, il principe dei fotografi che immortalano i concerti all’alba a Cesenatico avendone nella propria memoria ben 25 edizioni, il quale ha immortalato Moris Pradella .
Il concerto in oggetto, andato in onda dal vivo, era quello di domenica 14 luglio dello scorso anno, alle 6 del mattino, presso la spiaggia libera dei Diamanti (nei pressi di piazza Marconi): l’artista era con la chitarra e il proprio enorme talento.

“La fotografia – si legge nel bando di presentazione della chiamata a raccolta di immagini One Shot – ci consente di registrare e di interpretare, di esprimere il nostro particolare punto di vista sulla complessità, sulle differenze, rimanendo aderenti alle caratteristiche del Paese in cui viviamo. L’opera cui miriamo è qualcosa che andrà a completare la visione del mondo”.
“Ho due copie del volume, una l’ho consegnata all’artista perché le cose belle si fanno con due sponde” – le parole del fotografo Panzavolta.