Nella serata di lunedì 24 marzo, i cieli di molti Paesi europei e di gran parte del Nord Italia sono stati attraversati per alcuni minuti da una suggestiva spirale azzurra. L’immagine che vedete è stata catturata da Lilly Romani.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram
spirale - Foto Lilly Giordani

Il fenomeno, per quanto spettacolare, ha un’origine del tutto umana: si tratta infatti del secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, lanciato alle 18.48 da Cape Canaveral, in Florida, con a bordo un satellite militare. Durante il sorvolo dell’Europa, il razzo ha riacceso i motori per effettuare il rientro controllato nell’atmosfera, come da programma. Le particolari condizioni di luce hanno reso visibili i gas espulsi ad alta quota, creando l’effetto della spirale luminosa.

Non si tratta di un evento inedito: episodi simili si sono già verificati in passato in altre aree del mondo. Nessun pericolo, dunque, solo un raro spettacolo nei nostri cieli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply