In questi giorni sono stati installati tre erogatori di acqua potabile nelle medie, due in via Sozzi e uno in via Cremona (qui sarà installata domani, venerdì).
La scelta di offrire un’alternativa all’acqua imbottigliata è un’iniziativa che ha un chiaro fine educativo. Aumentare la consapevolezza sulla risorsa acqua è un piccolo ma incisivo passo verso lo sviluppo di una coscienza ecologica, oggi sempre più necessaria.

L’acqua è a disposizione degli alunni e non di tutta la popolazione.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Il coinvolgimento degli studenti in iniziative come questa getta le basi per una scuola più partecipata, in cui gli studenti non si limitino a recepire un insegnamento ma possono, a loro volta, essere testimoni di una buona pratica.
L’acqua alla spina è buona e comporta vieppiù un buon risparmio per le famiglie degli studenti: non deve essere confezionata, trasportata e conservata. L’acqua imbottigliata ha un costo che dipende per la sua massima parte dal prezzo di produzione dell’involucro in plastica e da quello di distribuzione: perché pagare di più e soprattutto inquinare di più? Secondo il WWF il Mare Mediterraneo è vittima di un inquinamento da plastica senza precedenti.

acqua

Principali responsabili ne sono proprio le bottigliette d’acqua: un peso pari a 570 mila tonnellate finisce ogni anno nel nostro mare, equivalente a 33.800 bottigliette di plastica al minuto. Gli esperti stanno cercando di individuare soluzioni a questo dramma ecologico (nota a tutti la Direttiva dell’Unione Europea 2019/904, che ha vietato la vendita smodata di piatti, posate, cannucce e plastiche monouso), nel frattempo ognuno di noi, nel proprio piccolo, può iniziare a contribuire, spillando con la propria borraccia acqua sana e buona e salvando le spiagge e le acque del meraviglioso Mare Nostrum.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply