La grande kermesse romagnola, “Garrett Contest”, è giunta alla nona edizione ed è la più importante gara europea di ricerca.
Le iscrizioni, aperte lo scorso primo marzo, ha visto in poche settimane la prenotazione di quasi tutti i posti disponibili (limite massimo di trecento partecipanti) e ad oggi restano pochi pettorali (info garrettcontest.it).
La manifestazione si svolgerà il 27 aprile, una data cruciale per Cesenatico in quanto in quel periodo – tra la Pasqua e la festa dei Lavoratori – la città ospiterà anche alcune manifestazioni di grande interesse turistico come “Azzurro come il Pesce” (1-4 maggio), una frequentatissima sagra gastronomica dedicata al pesce dell’Adriatico.
Ciò che ulteriormente attira gli appassionati di ricerca sono, anche, i premi: in palio, infatti, quelli di DetectorShop, l’azienda di Cesenatico leader in Italia nella vendita di metal-detector. Anche per questa edizione, tra estrazioni e premi agonistici, saranno davvero pochi coloro che se ne andranno a casa a mani vuote.
Il premio più ambito è un metal detector “Garrett Axiom” per ricerca oro del valore di 3.500 euro: l’oggetto sarà assegnato ad estrazione in quanto lo spirito della gara non sta nella competizione quanto nel piacere della condivisione di una passione comune, quella del metal detector, che in Italia, fra l’altro sta conquistando ogni anno un numero crescente di partecipanti- come spiegato dagli organizzatori.
Presenti saranno anche le “dectorine”, quattro super-model sudamericane che parteciperanno al contest nel ruolo di “disturbatrici”: il loro compito, infatti, sarà quello di “distrarre” i trecento concorrenti durante le varie sessioni di gara. Una presenza all’insegna della seduzione e della simpatia.
L’intrattenimento sarà curato, invece, da Dance Dream, la prestigiosa accademia di danza con sede a Cesenatico che proporrà un medley dei suoi celebri musical.
Il tutto comincerà alle ore 9 della mattina del 27 aprile sulla spiaggia libera davanti al grattacielo di Cesenatico in un “campo gara” recintato di 3500 mq.
La gara sarà preceduta, la sera del 26 aprile, da un party in spiaggia con musica, intrattenimento e un drink offerto da Detector Shop.
Lo scopo della contesta: trovare i gettoni precedentemente sotterrati sotto la sabbia (10-15 cm di profondità). I target sono realizzati in differenti tipologie di metallo e verranno mostrati solo il giorno della gara. Il contest sarà suddiviso in 4 turni di qualificazione (che si svolgeranno alla mattina della domenica), due semifinali per concludersi poi con la finalissima in programma nel tardo pomeriggio dalle ore 15.30 (info, www.detectorshop.it).