Un gesto generoso e carico di significato quello della famiglia di Marco Pantani, che ha voluto ricordare il campione donando un’automobile al centro sociale Insieme di Cesenatico. Il mezzo sarà utilizzato per accompagnare gli iscritti del centro che necessitano di cure mediche, terapie e visite specialistiche, sia negli ospedali della Romagna sia presso ambulatori e strutture convenzionate con l’Ausl.
La cerimonia di consegna si è svolta nei giorni scorsi nella sede del centro, in viale Torino, alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli. A ricevere le chiavi dell’auto, una Opel donata dalla Fondazione Marco Pantani, è stato Otello Guidi, presidente del centro “Insieme”, punto di riferimento per la comunità da oltre trent’anni.

Tonina Pantani, accompagnata dal marito, ha espresso con parole semplici e toccanti la ragione di questo gesto: “Qui mi sento a casa. Questo centro è diventato per me un luogo del cuore”.
Il sindaco ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività svolta dal centro: “In un’epoca in cui tutto corre veloce, il centro Insieme ha saputo restare saldo nei valori e nella presenza, costruendo legami e offrendo ascolto, calore e vicinanza a chi ne ha più bisogno”.
“Questo dono – ha detto Guidi – ci ricorda quanto sia essenziale la solidarietà: basta poco, un gesto, una parola, per sentirsi meno soli e più parte di una comunità”.