Dalla costa all’entroterra, per valorizzare le bellezze del territorio cesenate e favorire l’incremento dei flussi turistici verso la città malatestiana, con l’obiettivo di promuovere una visione integrata e completa del territorio.
In occasione del recente eductour dedicato alle eccellenze turistiche di Cesena e rivolto agli operatori del circuito Alberghi Tipici di Romagna, l’amministrazione comunale di Cesena ha avviato una collaborazione con alcuni albergatori di Cesenatico. L’intesa punta a costruire un’offerta turistica congiunta, capace di unire le proposte della costa con quelle della città e delle colline circostanti. Un’iniziativa che si concretizza nella creazione di mini-pacchetti tematici pensati per favorire un vero e proprio scambio di turisti tra le due località.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Cesena e Adac Federalberghi Cesenatico, finalizzata alla valorizzazione del territorio della Vallata del Savio nei suoi molteplici aspetti: economico, culturale e ricettivo. L’obiettivo condiviso è quello di proporre ai turisti – in particolare a quelli in soggiorno sulla riviera – esperienze originali e coinvolgenti, rafforzando il legame tra costa ed entroterra e ampliando i servizi offerti dalle strutture ricettive del litorale.

Promossa dalla DMC “I Percorsi del Savio”, in collaborazione con il Comune di Cesena, l’iniziativa ha visto la partecipazione di un gruppo di operatori del settore, accompagnati in un tour alla scoperta delle meraviglie della città, con l’intento di arricchire l’offerta turistica in vista della stagione 2025. Durante la visita, i dodici operatori coinvolti hanno avuto modo di esplorare il centro storico di Cesena, con tappe significative alla Biblioteca Malatestiana – riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO – alla Cattedrale di San Giovanni Battista, al Teatro Alessandro Bonci e, naturalmente, alla suggestiva Rocca Malatestiana, con la sua collezione di armi da giostra e gli affascinanti camminamenti.
Numerose le proposte presentate dalla DMC per i clienti degli hotel della riviera in vista dell’estate 2025: tour guidati nel centro di Cesena ogni mercoledì, da metà giugno a metà settembre, con focus sul mercato cittadino; due itinerari in e-bike prenotabili online nei mesi di maggio, giugno e settembre, con partenza da Cesenatico verso Montiano o Cesena; possibilità di organizzare tour su misura per piccoli gruppi. A completare l’offerta, l’invio periodico dei programmi aggiornati delle attività turistiche organizzate in tutta la Vallata del Savio.