a cura dello Studio Associato Faggiotto Samorè

Come riportato nel nostro articolo del 17 giugno 2024, il decreto 7/5/24 N.60, cosiddetto Decreto Coesione, ha introdotto delle agevolazioni per chi assume giovani under 35.

La misura riconosce ai datori di lavoro privati che, dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, assumono personale non dirigenziale under 35 (mai occupato a tempo indeterminato) con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per un periodo massimo di 24 mesi, l’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati (con esclusione dei premi e contributi INAIL), nel limite massimo di importo pari a 500 euro su base mensile per ciascun lavoratore.

Nel caso di assunzioni presso una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna l’esonero è riconosciuto per un massimo di importo pari a 650 euro su base mensile per ciascun lavoratore.

L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato (mentre spetta in caso di precedente assunzione con apprendistato non proseguito in ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato).

consulenza lavoro e buste paga
studio consulenza lavoro

L’efficacia dell’agevolazione era subordinata all’autorizzazione UE che in tempi non proprio celeri è finalmente arrivata il 31/01/2025.

Ma con sorpresa si era appreso che la decorrenza dell’agevolazione era stata fissata solo dal 31 gennaio 2025. In questo modo tutte le assunzioni comprese nel periodo 1° settembre 2024 – 31 gennaio 2025 restavano escluse dallo sgravio.

A questa incomprensibile restrizione si sono ribellati i Consulenti del Lavoro che, attraverso il Consiglio Nazionale del proprio ordine, hanno incessantemente richiesto un chiarimento urgente presso il Ministero de Lavoro. Il 20 marzo 2025 il Ministro del Lavoro ha finalmente risolto l’enpasse confermando, come fortemente auspicato anche dal nostro studio, che beneficiano dell’agevolazione tutte le assunzioni decorrenti dal 1 settembre 2024.

Studio Associato Faggiotto Samorè

Viale Raffaello Sanzio, 42  Valverde

Tel. 0547 86414 – info@studiofaggiottosamore.it

 www.studiofaggiottosamore.it

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply