Istituita nel 2017 con specifica modifica del Codice del diporto, la  “Giornata del mare”, ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Nella giornata di oggi, venerdì 11 aprile, la Guardia Costiera di Cesenatico in collaborazione con il Comune di Cesenatico, il Museo della Marineria e la Società italiana cani di salvataggio l’ ha celebrato la “Giornata del Mare” anche con la  partecipazione di circa 40 alunni della scuola primaria del Primo Circolo di Cesenatico.

Gli uomini della Guardia Costiera, nel sottolineare l’importanza della fruizione sicura dei nostri mari, hanno effettuato delle dimostrazioni di utilizzo delle dotazioni di sicurezza e di soccorso presenti a bordo dei mezzi nautici in dotazione, motovedetta CP 612 e battello pneumatico G.C. B142. Nel corso dell’esposizione è stata, altresì, effettuata la dimostrazione dell’apertura di una zattera di salvataggio con descrizione delle dinamiche di utilizzo della stessa e delle sue dotazioni in caso di emergenza.  

Dopo le dimostrazioni avvenute nel porto canale, gli alunni della scuola primaria si sono diretti presso il Museo della marineria ove hanno partecipato ad un laboratorio di nodi tenuto dal Nostromo del porto di Cesenatico, nel corso del quale i bambini hanno appreso le modalità di realizzazione dei principali nodi in uso nella marineria ed hanno composto un proprio lavoro espositivo dei nodi realizzati. 

 

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

L’entusiasmo e la gioia dimostrati dai partecipanti all’evento hanno attestato il pieno raggiungimento dell’obiettivo prefissato: trasmettere alle nuove generazioni l’amore per il nostro mare e per la sua cultura.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply