Il Comune di Cesenatico celebra il 25 aprile nell’ottantesimo anniversario della liberazione con due iniziative dedicate.
Venerdì 18 aprile alle 20.45 al Museo della Marineria è in programma “25 aprile: Resistenza sempre, costituzione, lavoro e libertà” organizzato da ANPI Cesenatico in collaborazione con SPI CGIL FC. Intervengono Marco Valbruzzi “La Costituzione e i lavor; Anna Saffi “Le donne della Costituente, il lavoro femminile prima e dopo la Costituzione” con dibattito a seguire.
Venerdì 25 aprile alle 9 è in programma la deposizione della Corona al Cimitero Cittadino e alle 9.30 è prevista a partenza dea “Pedalata della Liberazione” con partenza in bicicletta dal Cimitero e percorso tra i luoghi della resistenza di Cesenatico con la conclusione in Piazza Pio La Torre organizzata in collaborazione con la Rete Democratica Antifascista.

“Il 25 aprile è una festa importante da celebrare e onorare nel modo migliore, coinvolgendo tutta la nostra comunità ne ricordo e nella memoria della liberazione dal nazifascisimo. Vi aspettiamo venerdì 18 al Museo della Marineria e poi il 25 aprile per le vie di Cesenatico, attraversando le vie della città che sono dedicate ai partigiani”, interviene il sindaco Matteo Gozzoli.