Dal 12 aprile scorso, all’interno della chiesa di Santa Maria Goretti di Cesenatico è visibile una riproduzione fotografica, in scala 1:1, della Sacra Sindone di Torino. L’immagine è accompagnata da un pannello illustrativo che ne approfondisce il significato, come riporta il Corriere Cesenate.
foto Corriere Cesenate

Il progetto dell’“Ostensione diffusa” nasce con l’intento di portare nelle parrocchie e tra i fedeli la copia fotografica del sacro telo, per offrire un’occasione di raccoglimento e preghiera, sia personale che comunitaria.
Pensata in preparazione al Giubileo del 2025, l’iniziativa consente di sostare in contemplazione di un’immagine che racconta la Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo, trasmettendo un messaggio forte di speranza. Il progetto è promosso in collaborazione con Othonia, dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e coinvolgerà numerose parrocchie italiane durante il prossimo anno.
A Cesenatico, la Sindone resterà esposta nella chiesa di Santa Maria Goretti fino alla fine del mese, grazie all’impegno della catechista Elisa Romini, che ha promosso l’arrivo della mostra.